Inclusione lavorativa delle persone con disabilità: pubblicata la XII Relazione al Parlamento sulla Legge n. 68 del 1999

A oltre vent’anni dalla sua approvazione, la legge n. 68 del 1999 resta il principale strumento normativo a tutela del diritto al lavoro delle persone con disabilità. Dal 4 dicembre 2025 è disponibile la XII Relazione al Parlamento, riferita al biennio 2022-2023, che offre una fotografia dell’applicazione della legge, nonché dello stato di attuazione del sistema di collocamento mirato in Italia. 

Le relazioni annuali – che ai sensi dell’art. 21 della legge n. 68/1999 devono essere presentate al Parlamento dal Ministero del lavoro e redatte in collaborazione con l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) – si basano sui dati trasmessi dalle Regioni e illustrano i principali andamenti relativi al collocamento mirato. 

Tra segnali di ripresa, ritardi applicativi e nuove prospettive aperte dalla riforma, la XII Relazione si presenta come un documento lungo e corposo (278 pagine), diviso in capitoli, con grafici e tabelle che illustrano i dati a livello nazionale e regionale. 

Documenti