“Diritti ad ostacoli” – Newsletter n. 12

Care lettrici, cari lettori,

È online il dodicesimo numero della newsletter Diritti ad ostacoli, realizzata dall’Osservatorio giuridico permanente Human Hall sui diritti delle persone con disabilità dell’Università degli Studi di Milano, che chiude il nostro primo anno insieme.

Questo mese, vi aggiorniamo con il racconto del convegno “Talenti e lavoro”, svoltosi il 2 dicembre alla Statale: una giornata di confronto tra istituzioni, università, associazioni ed esperti sui temi dell’inclusione, del lavoro, del diritto allo studio e della comunicazione.

Segue un’intervista a Elisabetta Soglio (Corriere della Sera), che riflette sul ruolo dell’informazione nel promuovere una cultura dei diritti e sulle cause della distanza tra norme avanzate e realtà vissuta dalle persone con disabilità. 

Approfondiamo poi una significativa sentenza del Tribunale di Torino sull’iscrizione al SSN delle persone straniere con disabilità e le deleghe contenute nella legge di semplificazione n. 167 del 2025, che annunciano importanti riforme in materia di disabilità e protezione giuridica.

Chiudiamo con un primo commento al terzo Piano di Azione Nazionale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, evidenziandone potenzialità e criticità in vista della sua attuazione concreta.

Ricordiamo che sono sempre molto graditi commenti, domande e proposte che possano rendere ancora più forte l’impatto del nostro lavoro!

Grazie!

Troverete in allegato il testo integrale della Newsletter con le segnalazioni del mese.

Documenti