Il nuovo Piano di azione nazionale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità

Il 28 novembre 2025 l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità ha approvato all’unanimità il terzo Piano di Azione Nazionale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità, dopo quasi dieci anni dall’elaborazione dell’ultimo Programma. 

Si tratta di un documento molto corposo, che individua 7 linee d’intervento – che sono le direttrici fondamentali – e 66 specifiche linee d’azione che rappresentano invece il livello più operativo del Piano, in linea con la Convenzione ONU, la Strategia Europea 2021-2030, la recentissima Carta di Solfagnano e la riforma introdotta con la legge n. 227 del 2021.

Per ogni linea d’azione sono indicati gli obiettivi da raggiungere, le attività da intraprendere, gli indicatori per valutare l’operato e i soggetti responsabili. 

Le aree d’intervento comprendono i più diversi ambiti della vita in cui si rende necessaria la tutela dei diritti delle persone con disabilità: accessibilità, salute e benessere, inclusione lavorativa, istruzione, formazione, università, progetto di vita, sicurezza inclusiva e cooperazione internazionale, sistemi di monitoraggio. 

Si tratta di un documento complesso e ambizioso che mostra un’evoluzione rispetto ai programmi precedenti e che risulta certamente influenzato dalla stagione di riforma attualmente in corso nel nostro ordinamento.

In allegato troverete la bozza del testo del Piano – non ancora pubblicato ufficialmente – e i testi dei Programmi precedenti.

Documenti