Talenti e Lavoro. Verso un consapevole percorso di inclusione delle persone con disabilità

Il 2 dicembre 2025 presso l’Università degli Studi di Milano si terrà, nel corso dell’intera giornata, il convegno dal titolo: Talenti e Lavoro. Verso un Consapevole percorso di inclusione delle persone con disabilità, che si concentrerà su un tema che riguarda in particolar modo i giovani adulti con disabilità.

La proficua collaborazione tra la CEI e la Statale offrirà uno sguardo il più possibile completo su un aspetto centrale della vita di ciascuno, quale è il diritto a lavorare; un’attività che non sia unicamente concepita come fonte di reddito, ma come essenziale momento di gratificazione personale e di contributo al progresso per la società. 

Nella sessione mattutina, dopo i saluti istituzionali, sono previsti tre momenti di riflessione.  

Nel primo panel, di carattere generale, si farà il punto sullo stato dell’arte dei diritti delle persone con disabilità, sull’evoluzione del linguaggio e della comunicazione; nel secondo panel, ci si concentrerà invece sulla formazione universitaria e professionale; infine, nel terzo panel, si discuterà del tema del lavoro, per capire a che punto siamo e quali siano le sfide sul tavolo.  

Nel pomeriggio, il Convegno proseguirà con quattro workshop paralleli volti a illustrare alcune buone pratiche in atto, a valutare proposte operative, a confrontarsi in modo diretto sulle criticità persistenti. Due worskshop saranno dedicati al tema del lavoro e in particolare agli accomodamenti ragionevoli e alle opportunità che possono offrire le nuove tecnologie. Un ulteriore workshop sarà invece incentrato sulle misure adottabili nei percorsi universitari e alle nuove sfide che si aprono in ragione del crescente numero di studenti e studentesse con disabilità. Infine, un workshop riguarderà le modalità attraverso le quali la disabilità viene “comunicata”, nella consapevolezza che si tratta di un profilo essenziale per rendere finalmente inclusiva la nostra società.  

Vi aspettiamo! 

Documenti