“Diritti ad ostacoli” – Newsletter n. 3

E’ online il terzo numero della newsletter Diritti ad ostacoli, realizzata dall’Osservatorio giuridico permanente Human Hall sui diritti delle persone con disabilità dell’Università degli Studi di Milano.

Questo mese torniamo a fare chiarezza sullo stato di attuazione delle riforme che sono intervenute in materia di diritti delle persone con disabilità tra la fine del 2023 e il 2024, in particolare sull’inaspettato rinvio dell’entrata in vigore del d. lgs. n. 62 del 2024. 

Tra le recenti sentenze relative ai diritti delle persone con disabilità, segnaliamo due decisioni particolarmente rilevanti. Abbiamo analizzato la sentenza della Corte costituzionale sulla conoscenza della lingua italiana ai fini della concessione della cittadinanza e la sentenza della Corte di Cassazione in materia di deducibilità delle spese sostenute per l’assistenza delle persone con disabilità. 

Nell’augurarvi buona lettura, vi ricordiamo che sono sempre molto graditi commenti, domande e proposte che possano rendere ancora più forte l’impatto del nostro lavoro.

Grazie!

Ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi alla newsletter alla pagina newsletter del nostro sito.

Documenti