E’ online il secondo numero della newsletter Diritti ad ostacoli, realizzata dall’Osservatorio giuridico permanente Human Hall sui diritti delle persone con disabilità dell’Università degli Studi di Milano.
Questo mese proviamo a fare un po’ di chiarezza sullo stato di attuazione delle riforme che sono intervenute in materia di diritti delle persone con disabilità tra la fine del 2023 e il 2024.
Tra le recenti sentenze relative ai diritti delle persone con disabilità, segnaliamo tre decisioni delle ultime settimane – il cui testo integrale è disponibile nell’archivio sentenze del sito – che ci paiono particolarmente rilevanti. Abbiamo analizzato la sentenza della Corte costituzionale sull’uso della firma elettronica; commentiamo un interessante decreto del Tribunale di Ascoli Piceno relativo al ruolo dell’amministratore di sostegno nel rifiuto dei trattamenti vitali; ci soffermiamo infine, su una pronuncia della Corte di cassazione in materia di smart working e accomodamenti ragionevoli.
Nell’augurarvi buona lettura, vi ricordiamo che sono sempre molto graditi commenti, domande e proposte che possano rendere ancora più forte l’impatto del nostro lavoro.
Grazie!
Ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi alla newsletter alla pagina newsletter del nostro sito.