Prende il via oggi la pubblicazione di una nuova newsletter dell’Osservatorio giuridico permanente Human Hall sui diritti delle persone con disabilità. In questi anni di studio e costante ricerca ci siamo resi conto che, per poter agire in piena libertà e per poter chiedere il rispetto dei propri diritti, le persone con disabilità, le famiglie e i loro caregiver, ma anche gruppi e associazioni, hanno la necessità di capire quali sono i diritti tutelati. È per questo che ci siamo posti l’obiettivo di pubblicare ogni terzo martedì del mese le sentenze più rilevanti associate ai temi della disabilità.
Oggi, martedì 21 gennaio, abbiamo pubblicato il primo numero in cui segnaliamo tre pronunce particolarmente interessanti sul diritto allo studio e sugli accomodamenti ragionevoli in materia di caregiver e di diritto al lavoro.
Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere uno strumento in grado di alimentare un dibattito su tutte le tematiche che incrociano il diritto delle persone con disabilità e che accenda un riflettore anche nell’opinione pubblica, a volte un po’ assente.
Ricordiamo inoltre che è possibile iscriversi alla newsletter alla pagina newsletter del nostro sito.